Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Laboratorio sulle Trasformazioni Sociali - CAMBIO

Ricerca: esperienze e temi

Pagina in aggiornamento

 

*****

 

 

- Partecipazione al Progetto Europeo SPRYNG (Spreading Young Non-discrimination Generation) JUST/2014/ACTION GRANTS (set2015-giu2018)

-  2014 Francesca Bianchi continua il suo impegno (iniziato nel 2012): * in attività di ricerca sul cohousing come nuova forma di socialità e nell'analisi delle nuove realtà associative e/o forme di coabitazione ricercate in ambito locale (area metropolitana di Firenze e città di Torino); *in attività di ricerca sui temi dell'orientamento formativo e professionale in chiave di genere.

- Gennaio - Febbraio Angela Perulli è impegnata in un soggiorno di ricerca presso il Deutsche Literaturarchive di Marbach am Neckar (D) e nel seminario di studi su Il concetto di carisma in N. Elias.

- Marzo 2014 - Giulia Mascagni, in qualità di membro del Laboratorio Cambio, ha partecipato come Principal Investigator al bando Scientific Independence of young Researchers SIR - MIUR 2014, presentando il progetto Povertà in costruzione. Dinamiche sociali di mobilità e disuguaglianza nella città / Poverty in Construction. Social Dynamics of Mobility and Inequality in the City (Codice SIR: RBSI14VT). Domanda ancora in corso di valutazione.

- A partire dal 9 Giugno 2014, inserimento di Cambio. Laboratorio sulle trasformazioni sociali nella lista ristretta (short list) di soggetti esterni interessati alla costituzione di partenariati pubblico-privati coordinati da Regione Toscana, finalizzati alla partecipazione a bandi a valere su programmi a gestione diretta della Commissione europea. Riferimento online: [http://www.sviluppo.toscana.it/sites/default/files/Determina_Approvazione_Short%20List%2009-06-14.pdf]

- Da Luglio 2014 il Laboratorio svolge attività di ricerca, preparazione e realizzazione sul Progetto Transnazionale di Ricerca DAHPNE, nel quadro del programma Europeo 2014-2020 Rights, Equality and Citizenship. Partner: Regione Toscana (capofila), Comune di Firenze, Provincia di Pistoia, Comune di Vienna (A), Università di Vienna (A), Comune di Monaco di Baviera (D), Università di Monaco di Baviera (D).

- Da Settembre 2014 a Firenze il Laboratorio partecipa attivamente al Project Planning Meeting relativo al Progetto DAPHNE.

- Da Dicembre 2014 Giulia Mascagni in qualità di sociologo esperto in disuguaglianze sociali nella salute collabora per FILE (Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus) ad una indagine interna sulla relazione e interazione tra medici e volontari nella gestione del carico di attività e del rapporto con il paziente.

 

Iniziative pubbliche: come organizzatori/co-organizzatori (O); come discussant/ospiti/ chair (D)

(O)  24 Gennaio e 21 Marzo Secondo e terzo seminario della Rete E-Labora "Relazioni di lavoro/relazioni sindacali/relazioni umane", presso Dipartimento di Storia - Università di Pisa e presso Dipartimento di Scienze politiche Università di Firenze

(O)  3 Giugno 2014 Presentazione e discussione del volume Per una nuova cultura politica, a cura di Gigi Falossi e Paolo Giovannini, presso Altana Biblioteca delle Oblate, Via Dell'Oriuolo 26 - Firenze.

(O)  2014 Ciclo di incontri Homo faber tra mito e realtà. Il Tempo e il Lavoro, curati e introdotti da Paolo Giovannini, presso Libreria dei Lettori, Via della Pergola12 - Firenze. I tre appuntamenti: 12 novembre incontro con Sabrina Tosi Cambini su Miti e ideologie del lavoro; 19 novembre con Angela Perulli su L'orologio misura di vita e di lavoro; 26 novembre con Annalisa Tonarelli su Tempi e qualità oggi.

(D) 19 e 20 Giugno, al Convegno Inter-AGIRE: parlando, ascoltando, mediando organizzato da AIM (Centro Interuniversitario di Analisi dell'Interazione e della Mediazione) presso il Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale, Università di Siena, ad Arezzo Francesca Bianchi presenta la relazione Interazione e nuove forme di socialità: un'analisi delle pratiche discorsive nell'indagine sull'Associazione Cohousing in Toscana.

(D)  20-22 Giugno, partecipazione al convegno From the Past to the Present and towards Possible Futures: The Collected Works of Norbert Elias, University of Leicester. Relazione di Paolo Giovannini "Fantasy, Imagination and Reality in Elias' sociological work: A Methodological Interpretation" e relazione di Angela Perulli "Production and reproduction of social inequality: the role of group charisma and group disgrace".

(D)  18-19 Settembre, al Convegno Andare a scuola oggi: scelta e orientamento tra famiglia, scuola e politiche pubbliche organizzato a Cagliari dal Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica, Università di Cagliari, e l'AIS Francesca Bianchi presenta il paper Voci di donna: le traiettorie femminili tra stereotipi e progettualità.

(D)  18-20 Settembre, presso l'Università degli Studi di Torino, in occasione della Conferenza Internazionale annuale «ESPAnet - The Network for European Social Policy Analysis - Italia, Sfide alla cittadinanza e trasformazione dei corsi di vita: precarietà, invecchiamento e migrazioni» Francesca Bianchi presenta il paper Il cohousing italiano tra sogno e realtà: un'indagine pilota sulle aspirazioni alla co-residenza, selezionato per la Sessione L'innovazione delle politiche nei programmi di housing sociale. Esperienze italiane ed europee a confronto.

(D)  26 Settembre 2014 Partecipazione del Laboratorio Cambio a BRIGHT 2014 LA NOTTE DEI RICERCATORI, con organizzazione e presenza presso stand in Rettorato (Piazza S. Marco, 4 - Firenze) e presentazione laboratorio e attività di ricerca al pubblico partecipante. [http://www.unifi.it/vp-10250-la-ricerca-si-racconta.html]

(D)  15 Dicembre 2014, nel quadro dei Seminari organizzati da Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Firenze su Max Weber a 150 anni dalla nascita (Dicembre 2014-Aprile 2015), Filippo Buccarelli, è discussant nella sessione Il Weber della sociologia.

 

* Pubblicazioni 2014/2015

In uscita per la collana "Serie Cambio - Laboratorio di ricerca sulle trasformazioni sociali": Giulia Mascagni, Percorsi di vita e di salute. Un'analisi sociologica delle terze età, Roma: Carocci, 2015.

In preparazione per la collana "Serie Cambio - Laboratorio di ricerca sulle trasformazioni sociali": Filippo Buccarelli, Il filo di Arianna. Razionalità in sociologia, Roma: Carocci.

 

* Grandi temi di ricerca come fili conduttori dell'attività del Laboratorio:

 

  
ultimo aggiornamento: 19-Gen-2023
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Home page

Inizio pagina